Il portale "servizi didattici docenti" consente l'accesso alle procedure informatizzate di supporto alla didattica, erogate dal settore Servizi Informatici dell'Area della Didattica, per la gestione delle prenotazioni agli appelli e della verbalizzazione telematica degli esami di profitto.

Modalità di accesso

Per l'accesso al portale è necessario disporre delle credenziali personali di autenticazione (User-ID e password) gestite dal Servizio Centralizzato di Autenticazione (C.A.S.).

Attivazione nuovo Portale Docenti

L'Università degli Studi di Catania sta attivando un nuovo Portale Docenti ("smart_edu"). Prossimamente i servizi attivi sull'attuale portale saranno progressivamente migrati verso "smart_edu".

Verbalizzazione telematica, introdotta la "doppia firma digitale"

Si comunica che, come previsto dal piano triennale di prevenzione della corruzione (par. 5.5 del PTPC 2014-2016), sono state realizzate delle modifiche al sistema di verbalizzazione telematica degli esami di profitto al fine di introdurre delle ulteriori misure di sicurezza e controllo per prevenire eventuali fenomeni di corruzione nell’ambito della gestione della carriera degli studenti.

In particolare, la verbalizzazione deve essere certificata con la firma digitale del presidente e di altro componente della commissione d'esame.

Leggi la nota

Rilevazione delle opinioni sull'attività didattica a.a. 2017-18

Si ricorda che la compilazione delle schede di valutazione della didattica per l’A.A. 2017/2018 seguirà il calendario sottostante:

  • Per gli Studenti
    • insegnamenti del 1º periodo didattico: 4 dicembre 2017 - 31 gennaio 2018;
    • insegnamenti del 1º e 2º periodo didattico: 7 maggio 2018 - 30 giugno 2018.
  • Per i Docenti
    • insegnamenti del 1º periodo didattico: 4 dicembre 2017 - 11 marzo 2018;
    • insegnamenti del 1º e 2º periodo didattico: 7 maggio 2018 - 31 luglio 2018.

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare le Linee Guida 2017/2018.

Verbalizzazione dei corsi singoli

Si rende noto che è online la procedura per la Verbalizzazione dei corsi singoli.

Per verbalizzare:

  1. Andare sulla pagina "Insegnamenti";
  2. Selezionare l'insegnamento;
  3. Cliccare sulla voce "Corsi singoli" del menu laterale;
  4. Digitare il codice fiscale dello studente.

Note

  • Per poter procedere alla verbalizzazione occorre che lo studente abbia inviato la richiesta online e che il settore studenti l'abbia validata.

Assistenza servizio di verbalizzazione

Per assistenza sul servizio di verbalizzazione telematica inviare un'email a: verbalizzazione@unict.it.

Avviso

Si comunica che alla scadenza del certificato di sottoscrizione dei dispositivi attualmente in uso (Infocert, Mps), verranno emessi i nuovi dispositivi di firma digitale remota Aruba.

Leggi la nota

Avviso: attivato il servizio "Lauree on-line"

Il docente relatore può effettuare le operazioni di modifica/validazione del foglio tesi e approvazione della tesi in formato digitale.

Il servizio informatizza la presentazione della Domanda di Laurea, del Foglio Tesi e della Tesi in formato digitale per le lauree specialistiche e le lauree magistrali. Nessun documento cartaceo dovrà, pertanto, essere consegnato in segreteria dallo studente. Tutte le operazioni di studenti e docenti relatori vengono effettuate on-line accedendo, con le proprie credenziali di identificazione (login e password), rispettivamente al portale studente e al portale docente.

L'Università di Catania, anche quest’anno, ha aderito al progetto “Good practice”, coordinato dal Politecnico di Milano (MIP).

Il progetto si propone di valutare la performance dell’Ateneo e di metterla in relazione con quella di alcune delle principali realtà accademiche italiane, al fine di migliorare i servizi erogati e il grado di soddisfazione degli utenti, attraverso lo strumento dell’analisi comparativa.

A tal fine, Vi invitiamo a compilare un breve questionario finalizzato ad ottenere una valutazione della qualità dei servizi offerti dall’amministrazione.

Il feedback fornito da ciascuno di Voi è fondamentale per l’individuazione di eventuali e opportuni interventi di miglioramento.

La compilazione del questionario è del tutto anonima, avviene tramite il server del Politecnico di Milano e non è possibile alcuna associazione tra i dati personali e le informazioni inserite.

La rilevazione avrà inizio l’8 gennaio e si concluderà il 29 gennaio 2019

Vi ringraziamo anticipatamente per il tempo dedicato e per la collaborazione